sabato 24 agosto 2013

mare in scatola

Lavorare al nido richiede una certa predisposizione alla creatività e al pastrocchio.
Una notevole capacità di inventiva e fantasia per proporre attività sempre nuove e stimolanti che riescano a coinvolgere  bambini di età e abilità diverse (da 0 a 3 anni pochi mesi di differenza possono essere un abisso).
Se poi da tale attività salta fuori pure un grazioso manufatto da portare a casa ci si può ritenere ampiamente soddisfatti: il bimbo ammirerà estasiato ed entusiasta il frutto del proprio lavoro e si potrà godere gli "oooh" e i "ma che bello" di tutta la famiglia.

Ecco, non è sempre così scontato riuscire a tirare fuori dal cilindro un'attività che soddisfi tutti questi requisiti.
Per fortuna nella caccia all' ispirazione si incontrano fior fior di libri, manuali, riviste e il web con le sue millemila risorse.
E le colleghe con il loro personalissimo ed unico bagaglio di colla, pennelli, colori e idee.

Quest' attività, che finalmente quest'estate ho proposto ai miei bimbi, non è di mia invenzione, ci tengo a precisarlo.
L' "ho imparata e messa da parte" da una mia cara collega, donna dotata di infinita pazienza, oltre che di molta fantasia e  di grande abilità manuale.
Si tratta di un piccolo progetto, molto variegato nella sua realizzazione,che richiede tempi abbastanza lunghi specialmente al nido, dove i bimbi sono molti: io con i miei due figli ci ho impiegato tre pomeriggi...
Questa lungaggine non è uno svantaggio, anzi...per i bimbi è molto importante reiterare, rivedere, ripetere, tornare sulle cose ed è quindi utile avere qualcosa che faccia ponte con la settimana successiva e così via.
Le tecniche impiegate sono varie e stimolano tanto i bimbi piccoli quanto quelli più grandi, soprattutto sul piano della percezione tattile e dello sviluppo della motricità fine e della coordinazione oculo-manuale.
La mia bimba di tre anni è riuscita a seguire tutti i passaggi in quasi totale autonomia e , a parte qualche piccolo dettaglio dove ci ho messo lo zampino, il prodotto finale è effettivamente stato fatto con le sue mani.
E la sua espressione di soddisfazione mista a stupore di fronte alla sua creazione fatta e finita resteranno tra i ricordi più belli di quest'estate.
Il mio bimbo piccolo di (...ormai...) 17 mesi ha preso letteralmente a piene mani tutto quello che quest'attività aveva da offrirgli: ha toccato, riempito, svuotato, spalmato e pastrocchiato a volontà.
Il suo prodotto finale è praticamente opera mia e della sorella, ma lui ha partecipato con entusiasmo e trasporto ( pure troppo a volte...) a tutti i passaggi.
E sarà indimenticabile anche il suo sorriso divertito quando alla fine si è trovato di fronte al mare in scatola!

Abbiamo cominciato un pomeriggio di fine luglio, di quelli umidi e appiccicosi.
Siamo usciti in terrazza con
  • due coperchi di scatole per scarpe
  • dell'acrilico blu sbrilluccicoso
  • un paio di ciotoline
  • qualche pennello




Spennellare a piacere tutta la superficie interna del coperchio, fino a farlo diventare blu.
Blu come il mare.



Il secondo pomeriggio faceva ancora un gran caldo, si era ormai arrivati ad agosto e il refrigerio della terrazza ad est continuava ad essere assai piacevole.
Abbiamo portato con noi
  • una bottiglia piena di sabbia raccolta alcuni anni fa ormai, su una spiaggia in riva all'oceano durante la luna de miel andalusa...
  • un paio di ciotoline
  • colla vinilica
  • alcuni pennelli
  • una manciata di conchiglie raccolte lo scorso giugno in Salento

 Spalmare con ampie pennellate un bello strato denso di colla sul fondo del coperchio, solo su un lato.


Appiccicare le conchiglie alla colla.



Versare poi la sabbia sul resto della colla spalmata.
Il più piccino l'ha proprio gettata...in un'unica soluzione.


La grande è invece riuscita a coprire quasi tutta la colla versando la sabbia a pizzichi, utilizzando indice e pollice.


Alla fine il nostro bel mare blu aveva il suo fondo sabbioso popolato di conchiglie.



Il terzo pomeriggio non era pomeriggio, ma era una temporalesca mattina di metà agosto, fuori non si poteva stare e noi ci siamo quindi messi in salotto con

  • del cartone
  • un paio di forbici
  • colori acrilici sempre sbrilluccicosi, stavolta giallo, rosso e verde
  • fogli di carta
  • colla
  • pennelli
  • filo da pesca



Ho disegnato sul cartone dei pesciolini e li ho ritagliati.


Sono stati poi colorati di giallo e rosso.
Con il pennello, con le mani...



...e anche ad immersione!





Hanno poi dipinto liberamente un foglio bianco con pennelli e acrilico verde da cui ho poi tagliato delle alghe...


...che sono state poi incollate sul fondo del mare.


Gli ultimi passaggi sono spettati a me, ma bimbi più grandi possono essere senz'altro coinvolti anche in queste operazioni.
Ho fatto dei fori sul bordo superiore del coperchio, ho legato del filo da pesca ai pesciolini che ho poi fissato sui fori.




Et voilà...dei pesciolini tutti "luccichi" fluttuano e nuotano ora nel nostro mare in scatola!



...non ho potuto fare a meno di metterlo in bagno!






scadenza 10-09-14

6 commenti:

  1. Ma che bella idea!!La metto in un cassetto nell'attesa che Pisto cresca!!! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! lieta di averti dato uno spunto!...in fondo siam qui per questo!

      Elimina
  2. Bellissimo!!!! Ma i colori acrilici acrilici? Il mio18mesenne ancora ci da a mettere tutto in bocca.. magari aspetto ancora un po'!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eeeh...pure il mio che di mesi ne ha 17 tende a mettere ancora la qualsiasi in bocca.
      Ma si sta disintossicando, dall'impulso a mangiarsi il mondo intendo, non dagli acrilici!
      Io glieli faccio usare comunque perché li usa la sorella più grande, altrimenti dovrei star lì a preparare doppio materiale...ed è già un macello così.
      La soluzione? occhio vigile e attento sempre, e quando inizia a degenerare troppo, lascio perdere e passo ad altro, chè sennò diventa frustrante per tutti.
      Grazie! a presto!

      Elimina
    2. Comunque io ho usato gli acrilici perché avevano quella nota di "sbrilluccico" che faceva tanto mare e pesci argentei, ma si possono usare anche tempere o colori a dita.
      in ogni caso erano acrilici di una linea di prodotti per bambini, certo non per lattanti, quindi l'attenzione dev'esserci sempre.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...