mercoledì 26 novembre 2014

il mio Natale di panno: in casa

Essendo oggi il 26 novembre e mancando quindi da oggi un mese a Natale mi sento pienamente autorizzata ad aprire le danze festive a suon di campanelli anche qui, nel mio polveroso angolo di mar virtuale.
Polveroso perchè lasciato un po' a se stesso in questi giorni, ma ultimamente faccende varie mi stanno tenendo parecchio occupata qui fuori e il tempo, seppur galantuomo, si sta rivelando anche parecchio tiranno.
Ma non è certo questo il momento di batter la fiacca, dopo tutti gli sforzi fatti e l'impegno con cui mi sono applicata per arrivar sin qui. 
C'è da preparare, imbastire, allestire un Natale coi fiocchi, quest'anno. 
Che sia caldo e ristoratore come una tazza di cioccolata fumante dopo una faticosa camminata in montagna tra la neve. 
E colorato e frizzante come una bibita zuccherina, che tolga l'amaro in bocca. 
E profumato e speziato, come una pietanza gustosa che risvegli palati sopiti da sapori stantii.

Nei prossimi giorni metteremo mano a cartoncini, spaghi, gomitoli di lana, arance, cannella e pennelli e chi più ne ha più ne metta. C'è una casa da addobbare, un albero da vestire a festa, angoli e porte da agghindare. 
Vi mostrerò.

Intanto, mentre qui ci daremo un gran daffare, vi racconterò cos'ho combinato in questi mesi con ago, filo e panno in mano. Nei prossimi giorni, a intervalli assolutamente irregolari e imprevedibili, aprirò la porta, vi farò entrare in bottega e vi mostrerò cosa c'è sugli scaffali. 

Cominciamo subito, da oggi! 
Capitolo 1: gli addobbi per la casa. 

Presto sarà Natale...ci sono un mucchio di cose da fare! Sicuro di riuscire a ricordarti di tutto? Regali da comprare, addobbi da preparare, manicaretti da sperimentare per il pranzo dalla zia, gli auguri da spedire? 
Queste calamite tutte natalizie ti aiuteranno a tenere in ordine appunti e spunti, impegni e disegni, ricette e ispirazioni! 






Per accogliere poi come si deve ospiti, feste, Babbi Natale, Befane e compagnia bella quel che ci vuole è una ghirlanda da appendere all'uscio.
Questa è in pannolenci bianco imbottito, e poi ci ho cucito sopra dei pois marroni e rossi, un alberello di Natale e un simpatico omino di panpepato.

E poi finalmente, dopo tanto affaccendarsi e prodigarsi in preparativi, addobbi, manicaretti, ecco che Natale è già qui. Prepara una bella tavola colorata, accendi qualche candela e aspetta i tuoi ospiti. Quando arrivano falli accomodare ognuno al proprio posto. Il nonno siederà sul posto di Babbo Natale, la nonna sul pacco regalo, la zia sul pungitopo, i bimbi con la renna e l'omino di Panpepato.
Con questi otto morbidissimi portatovaglioli ognuno troverà il suo posto a tavola!

A chiudere questo carosello ci sono loro, i miei prediletti: gli Elf-alberi di Natale.
Nati per caso da un errore, una sera in cui mi ostinavo a cucire sul divano, nonostante occhi e mano non comunicassero più alla perfezione tra loro. Doveva venir fuori un mini-albero tridimensionale. Ne uscì una cosa piccola, lunga ed appuntita. "Sembra un cappello!" sentenziò il marito, dall'agio dell'altro divano. E così sono nati loro, gli Elf-alberi! Un po' folletti, un po' alberelli!
I folletti di Babbo Natale come tutti i folletti sono curiosi, vivaci e un po' dispettosi. Hanno quindi deciso, pensate un po', di travestirsi da alberi di Natale e così camuffati sperano di intrufolarsi nelle vostre case.
Appesi all'albero, o alle finestre, o come chiudi pacco per i regali hanno una sola missione: portare colore nelle vostre giornate di festa e assicurarsi che le passiate in allegria e buona compagnia.





 
E lo volete un calendario dell'avvento in stile Shaulalala? Fatevelo da voi! ;-)
Su Alittlemag trovate il mio tutorial per realizzare un alberello di feltro che vi accompagnerà nell'attesa di questo Natale!
Cliccate qui! E buon divertimento!

8 commenti:

  1. Mi piace tutto tutto tutto ma ho deciso di regalarmi il set di portatovaglioli. Ora ti scrivo una mail.
    Bravissima: hai una produzione che sa di te e ha "un sapore". E che semplice ma evocativa.
    ps In uno dei tuoi post ho intravisto "Il fiore di Vincenzo" e mi ha divertito la cosa, visto che abbiamo in comune anche "il Natale di Qui, Quo, Qua", mio cult natalizio anni 80. Sono quei piccoli "segni" che mi piacciono troppo.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il fiore di vincenzo l'abbiamo preso in biblioteca! e sì, mi ricordo che anche tu hai quel libro natalizio in pieno stile disney anni 80! evviva i segni! ;-))

      Elimina
  2. Ciao,
    qui da te è come sempre bello, colorato e piacevole:-)))
    è una vita che non faccio nulla in pannolenci, chissà se sarà proprio il Natale un'occasione per ricominciare?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me natale e pannolenci e feltro vanno a braccetto!
      grazie!, un abbraccio anche a te!

      Elimina
  3. Sono uno più bello dell'altro... ogni tanto sbircio la tua pagina Fb con le tue creazioni e mi piacciono tutte!!!!

    A proposito, ti avevo mandato un messaggio su Fb, invitandoti a "Mamma che storia... di Natale!",
    http://mammeindifficolta.blogspot.it/2014/11/mamma-che-storia-di-natale.html
    ma non riesco mai a capire se i miei messaggi arrivano oppure no.... scusami!!
    Spero che vorrai partecipare con noi!!
    Un abbraccio grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusami, pasticcio ancora un sacco con fb, non ci capisco granchè a volte! nel frattempo ti ho risposto!

      Elimina
  4. Che produzione! Natale non ti troverà certo impreparata! Bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, o, mi sono presa per tempo. solo che adesso mi mancano ancora gli addobbi per la mia casa, e iregali per parenti ed amici. ce la farò?...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...