giovedì 16 ottobre 2014

questo è (il nostro) halloween

Mai come quest'anno ho voglia di Halloween. Perchè mai come ora ho bisogno di esorcizzare paure e ridere in faccia ai mostri che albergano abusivi nelle mie giornate. 
Se poi la sorte mi assiste ci sarà da fare gran festa davvero. Questo Halloween potrebbe avere un sapore tutto speciale. Liberatorio e dissacrante, riparatore e conciliatore. Potremmo farci delle gran belle e tonde risate, alla facciaccia di mostri, paure, terrori. Ricacciarli giù da dove sono venuti, chiudendoli a doppia mandata nello scantinato delle cose passate. Tirare un gran bel sospiro di sollievo e iniziare a riempire i polmoni di aria fresca, nuova, leggera.

Quindi qui, comunque vada, ci stiamo attrezzando.
Complice la seconda (di già) febbre della Grande che la sta tenendo a casa ieri mattina ci siamo dedicati ad una lunga mattina di creatività in salsa arancio-nera.
Abbiamo cominciato con questi simpaticissimi pipistrelli visti qui.
Lavoro semplice, veloce e alla portata di tutti! Il risultato poi è delizioso!
Per farli vi serviranno dei rotoli di carta igienica, del panno o della carta nera da cui ricavare le ali, un po' di colla, un pennarello per disegnare le buffe facce dei pipistrelli e uno spago per appenderli a testa in giù!
Finiti i pipistrelli ci siamo occupati dei ragni.
Mentre io ritagliavo strisce di carta adesiva nera, che la Grande poi ritagliava in strisce ancor più piccole, il Piccolo sminuzzava pezzetti di panno nero con una concentrazione e un impegno che gli ho visto riservare a ben poche cose finora. Ricordarsi: quando iniziare a rompere e farsi molesto un paio di forbici, un pezzo di carta e passa la paura.
Con dei coperchietti di plastica, rigorosamente nera abbiamo dato vita, novelli Frankenstein, a dei grossi ragnacci. Come? In sole due mosse: Cora ha attaccato le strisce di carta adesiva per fare le zampe e io ho aggiunto gli occhi. Fatto!


Ecco qui: ora la nostra casa è  abitata ed infestata da queste nere e bizzarre presenze, tanto buffe da non speventare nemmeno il più pavido dei bambini!
Grossi ragni neri camminano lungo i vetri e un'allegra brigata di pipistrelli penzola a testa in giù dalla porta del salotto. UUUHHH...



Con le strisce di carta nera avanzate Cora ha poi costruito una casa-ragnatela per questa famigliola di ragni, gli unici che io sia davvero disposta ad ospitare in casa! Tutti gli atri son pregati di accomodarsi all'uscita.

Qui  e nostre spaventose creature e orride creazioni dell'anno scorso!






16 commenti:

  1. Risposte
    1. graziosi e poco spaventosi..così piacciono a noi! ;-)

      Elimina
  2. Super belle le vostre decorazioni halloweenose! !!!

    RispondiElimina
  3. Bellissime queste decorazioni! Insegnando inglese ai bambini puoi ben capire quanto anche io adori Halloween!!! ˆ_ˆ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! e buon divertimento con i tuoi piccoli "scolaretti"!

      Elimina
  4. I love Halloween. I try to keep it fun and cute but never really scary. I love your Halloween creations, they came out very nice and your children must have had a lot of fun making them.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I do the same, I think it's better to have some fun than to be really scared!

      Elimina
  5. ma quanto sei brava? e i tuoi bimbi fantastici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh...su, no, dai. troppo carina. son piccole cose. e sì, i bimbi son fantastici. e spesso l'esatto opposto...a volte mi fanno uscire pazza. e io senz'altro faccio uscire pazzi loro!

      Elimina
  6. Halloween o non halloween, al tigre, fissato con gli insetti e con gli aracnidi, questi ragni piaceranno senz'altro! Grazie!

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. ultimamente piace sempre di più anche a me, anno dopo anno!

      Elimina
  8. Leo parla di Halloween già da un mese, gli ho proposto una festa tra di noi con qualche amico e tante decorazioni mostruose. Per il momento abbiamo fatto il Ragno con le scatole dei formaggini, nel sito Umbria for mummy, ho anche pubblicato il tutorial se vuoi. Io ti copio subito i pipistrelli e caso mai domani piove, ci dedicheremo il pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noi finora abbiamo sempre festeggiato tra di noi: cenetta a base di zucca in tutte le salse e poi film d'ordinanza: "nightmare before christmas". in realtà abbiamo sempre ricevuto l'invito da parte di nostr amici con figli che fanno sempre una festicciola in casa, ma ogni volta avevamo qualche malanno di stagione in corso. vediamo se quest'anno ce la facciamo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...