venerdì 23 ottobre 2015

bibidi bibudino bu



C'è stato un tempo, non molto lontano, in cui non avevamo il televisore. Siamo stati senza per cinque anni, o giù di lì. Un po' per scelta e un po' per caso. Poi, stufi di guardarci i dvd sullo schermo del pc, abbiamo deciso che la nostra vista si meritava un trattamento migliore. E soprattutto che certi capolavori andavano visti bene per rendere loro giustizia. Siamo quindi approdati alla decisione di comprare un televisore. Pure grande, perchè noi siamo un po' così, o tutto o niente. D'altronde eravamo combattuti tra televisore e proiettore...in certe cose le dimensioni contano.
Quindi da un anno circa abbiamo ripreso a vedere film e serie senza perdere diottrie, ho potuto godere di tutta la beltà di Matthew McConnaughey spalmata su 50 pollici di alta definizione e i miei figli hanno scoperto...tatataaaa...la pubblicità.
Ora noi il televisore lo usiamo fondamentalmente come schermo e facciamo andare in onda quel che ci pare a noi. Canali e trasmissioni tv per noi si limitano a Report, un Crozza ogni tanto e qualche film su LaF. In certe sere di stanchezza cosmica e totale spegnimento cerebrale mi è capitato anche di lasciarmi inghiottire catatonicamente da trasmissioni su sobrissimi matrimoni partenopei, torte minimal, tutorial di trucco e parrucco e americani in cerca di casa nel bel paese.  Quelli sono i momenti in cui di solito mi ricordo perchè non sentivo la mancanza della televisione.
Gli unici su cui il palinsesto tv ha un certo appeal sono i miei figli. Ma va???
Per fortuna questi nuovi moderni dispositivi televisivi consentono di vederci pure youtube, cosa che ci permette di fargli vedere qualcosa di meglio e di vanificare i tentativi di egemonia di maialine inglesi e bambine russe e di sciropparci meno pubblicità.
Perchè a me onestamente quando i miei picoletti mi citano tale o tale altro "prodotto-giocattolo-cibo-parcodivertimenti" sostenendo tronfi e spavaldi che "l'ha detto la televisione" la prima cosa che mi viene da fare è staccare il cavo dell'antenna.
Poi mi ricordo che pure io ho visto la tv da bambina, e pure parecchia, e anch'io ho desiderato le più barocche delle barbie. E tutto sommato non è che mi si sia svampato del tutto il cervello. Son diventata grande lo stesso. E pure parecchio critica, quindi bando ai divieti tout-court, alle demonizzazioni e alle crociate anticonsumistiche e largo ad una buona dose di buon senso e giusta misura che non guasta mai.
Per esempio puoi pure guardarti il Calimero di nuova generazione, ma poi ci guardiamo pure un po' di sana plastilina in stop-motion di vecchia data, ma che non scade mai, piace sempre e fa molto meglio.
Per esempio puoi supplicarmi di comprarti qualsiasi nuovo cavallino-gattino-cosettino puccioso che vedi alla reclame, ma fattene una ragione no, non possiamo  e non vogliamo, comprarteli tutti. E poi ci sono ancora tutti i miei MioMiniPony, tenuti benissimo e in grado di volare ancora dopo trent'anni.
Per esempio puoi farti venire l'acquolina in bocca per ogni golosità che vedi passare sullo schermo, e alcune te le comprerò pure, certo.
Però ogni tanto ci facciamo i biscotti assieme, che lo so che non  i vengono sempre bene ma almeno ci divertiamo.

Così un giorno all'ennesima richiesta di comprare quel budino bicolore che la televisione dice essere super goloso, mi sono ricordata di un compleanno a casa di un'amica, anche lei figliamunita.
Le aveva fatto la torta in casa e l'aveva farcita con questa crema budinosa bicolore, fatta in casa pure quella. "ogni tanti glielo faccio io il "**** **" , citando il muccoso dessert di cui all'epoca sia io che i miei figli ignoravamo l'esistenza, visto che eravamo ancora senza televisione.
Noi l'abbiamo rifatto per festeggiare, e addolcire, il rientro a  scuola, ma ora che riguardo le foto penso che potrebbe essere perfetto anche per Halloween.
Sarà che il nostro fatto a quattro mani e pasticciando senza ritegno è uscito un po', come dire, sbrodoloso...ma a me fa pensare un po' ad uno slime mostruoso.
Con due occhietti sui vasetti poi sarebbe l'ideale: il mini boooo in vasetto!



Se volete farlo anche voi le poche e facilissime mosse sono queste:
1-comprare delle buste di budino in polvere, alla vaniglia  e al cacao. Se siete più integerrime e brave di me ovviamente saprete farvi benissimo anche il budino in casa da sole.
2-fare i due budini.
3-versare i due budini dentro ai vasetti alternandoli. Per dare un aspetto più a chiazze possibile cercate di tenere i vasetti inclinati ogni volta che versate un colore di budino diverso.
4-riempiteli così fino all'orlo, e oltre.
5-assolutamente vietato essere precisi e attenti, altrimenti addio aspetto mostruoso e soprattutto addio divertimento. In fondo lo state facendo per convincere vostro figlio che non tutto il meglio viene da mamma tv, no?
6-lasciate raffreddare.
7-servite freddo. e buona buuu merenda!




4 commenti:

  1. Il budino bicolore che reclamizzano in tv, lasciamo dire, fa schifo....provo a fare come te!!!!

    RispondiElimina
  2. Anche da noi, pur essendo tuttora senza tv, arrivano ogni tanto certe richieste per vie delle frequentazioni scolastiche... bell'idea presentare i budini in vasetti mostruosi, la proporrò per halloween!

    RispondiElimina
  3. anche mia figlia non ha la TV, che però il mio piccoletto guarda a casa dei nonni.
    poi, su you tube, si guarda la Pimpa, Sampei ( visto che adora l'ambiente del fiume, dato che accanto a casa scorre il Tagliamento), i Puffi e David gnomo: infatti ha detto che non vuole più lavarsi, per puzzare come i Trolls.
    comunque, dopo circa 20 minuti di cartoni....va a giocare in giardino, anzi....va a lavorare in giardino, trascinando foglie secche e legna di qua e di là.
    nessuna demonizzazione, ci mancherebbe, ma " alternative": come i tuoi meravigliosi budini!
    Emanuela

    RispondiElimina
  4. Mi hai dato una bellissima idea...anche perchè ho giusto dei pacchi di budino in polvere in scadenza in dispensa...e brava te!!
    Sono d'accordo con te: non ha senso demonizzare la tv e desiderare e sentirsi dire no, per i nostri figli è anche formativo. Certo, buon senso, equilibrio e valide alternative, sono sempre la soluzione migliore ad ogni influsso malefico.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...