C'è stato un tempo, non molto lontano, in cui non avevamo il televisore. Siamo stati senza per cinque anni, o giù di lì. Un po' per scelta e un po' per caso. Poi, stufi di guardarci i dvd sullo schermo del pc, abbiamo deciso che la nostra vista si meritava un trattamento migliore. E soprattutto che certi capolavori andavano visti bene per rendere loro giustizia. Siamo quindi approdati alla decisione di comprare un televisore. Pure grande, perchè noi siamo un po' così, o tutto o niente. D'altronde eravamo combattuti tra televisore e proiettore...in certe cose le dimensioni contano.
Quindi da un anno circa abbiamo ripreso a vedere film e serie senza perdere diottrie, ho potuto godere di tutta la beltà di Matthew McConnaughey spalmata su 50 pollici di alta definizione e i miei figli hanno scoperto...tatataaaa...la pubblicità.
Ora noi il televisore lo usiamo fondamentalmente come schermo e facciamo andare in onda quel che ci pare a noi. Canali e trasmissioni tv per noi si limitano a Report, un Crozza ogni tanto e qualche film su LaF. In certe sere di stanchezza cosmica e totale spegnimento cerebrale mi è capitato anche di lasciarmi inghiottire catatonicamente da trasmissioni su sobrissimi matrimoni partenopei, torte minimal, tutorial di trucco e parrucco e americani in cerca di casa nel bel paese. Quelli sono i momenti in cui di solito mi ricordo perchè non sentivo la mancanza della televisione.
Gli unici su cui il palinsesto tv ha un certo appeal sono i miei figli. Ma va???
Per fortuna questi nuovi moderni dispositivi televisivi consentono di vederci pure youtube, cosa che ci permette di fargli vedere qualcosa di meglio e di vanificare i tentativi di egemonia di maialine inglesi e bambine russe e di sciropparci meno pubblicità.
Perchè a me onestamente quando i miei picoletti mi citano tale o tale altro "prodotto-giocattolo-cibo-parcodivertimenti" sostenendo tronfi e spavaldi che "l'ha detto la televisione" la prima cosa che mi viene da fare è staccare il cavo dell'antenna.
Poi mi ricordo che pure io ho visto la tv da bambina, e pure parecchia, e anch'io ho desiderato le più barocche delle barbie. E tutto sommato non è che mi si sia svampato del tutto il cervello. Son diventata grande lo stesso. E pure parecchio critica, quindi bando ai divieti tout-court, alle demonizzazioni e alle crociate anticonsumistiche e largo ad una buona dose di buon senso e giusta misura che non guasta mai.
Per esempio puoi pure guardarti il Calimero di nuova generazione, ma poi ci guardiamo pure un po' di sana plastilina in stop-motion di vecchia data, ma che non scade mai, piace sempre e fa molto meglio.
Per esempio puoi supplicarmi di comprarti qualsiasi nuovo cavallino-gattino-cosettino puccioso che vedi alla reclame, ma fattene una ragione no, non possiamo e non vogliamo, comprarteli tutti. E poi ci sono ancora tutti i miei MioMiniPony, tenuti benissimo e in grado di volare ancora dopo trent'anni.
Per esempio puoi farti venire l'acquolina in bocca per ogni golosità che vedi passare sullo schermo, e alcune te le comprerò pure, certo.
Però ogni tanto ci facciamo i biscotti assieme, che lo so che non i vengono sempre bene ma almeno ci divertiamo.
Così un giorno all'ennesima richiesta di comprare quel budino bicolore che la televisione dice essere super goloso, mi sono ricordata di un compleanno a casa di un'amica, anche lei figliamunita.
Le aveva fatto la torta in casa e l'aveva farcita con questa crema budinosa bicolore, fatta in casa pure quella. "ogni tanti glielo faccio io il "**** **" , citando il muccoso dessert di cui all'epoca sia io che i miei figli ignoravamo l'esistenza, visto che eravamo ancora senza televisione.
Noi l'abbiamo rifatto per festeggiare, e addolcire, il rientro a scuola, ma ora che riguardo le foto penso che potrebbe essere perfetto anche per Halloween.
Sarà che il nostro fatto a quattro mani e pasticciando senza ritegno è uscito un po', come dire, sbrodoloso...ma a me fa pensare un po' ad uno slime mostruoso.
Con due occhietti sui vasetti poi sarebbe l'ideale: il mini boooo in vasetto!
Se volete farlo anche voi le poche e facilissime mosse sono queste:
1-comprare delle buste di budino in polvere, alla vaniglia e al cacao. Se siete più integerrime e brave di me ovviamente saprete farvi benissimo anche il budino in casa da sole.
2-fare i due budini.
3-versare i due budini dentro ai vasetti alternandoli. Per dare un aspetto più a chiazze possibile cercate di tenere i vasetti inclinati ogni volta che versate un colore di budino diverso.
4-riempiteli così fino all'orlo, e oltre.
5-assolutamente vietato essere precisi e attenti, altrimenti addio aspetto mostruoso e soprattutto addio divertimento. In fondo lo state facendo per convincere vostro figlio che non tutto il meglio viene da mamma tv, no?
6-lasciate raffreddare.
7-servite freddo. e buona buuu merenda!
Il budino bicolore che reclamizzano in tv, lasciamo dire, fa schifo....provo a fare come te!!!!
RispondiEliminaAnche da noi, pur essendo tuttora senza tv, arrivano ogni tanto certe richieste per vie delle frequentazioni scolastiche... bell'idea presentare i budini in vasetti mostruosi, la proporrò per halloween!
RispondiEliminaanche mia figlia non ha la TV, che però il mio piccoletto guarda a casa dei nonni.
RispondiEliminapoi, su you tube, si guarda la Pimpa, Sampei ( visto che adora l'ambiente del fiume, dato che accanto a casa scorre il Tagliamento), i Puffi e David gnomo: infatti ha detto che non vuole più lavarsi, per puzzare come i Trolls.
comunque, dopo circa 20 minuti di cartoni....va a giocare in giardino, anzi....va a lavorare in giardino, trascinando foglie secche e legna di qua e di là.
nessuna demonizzazione, ci mancherebbe, ma " alternative": come i tuoi meravigliosi budini!
Emanuela
Mi hai dato una bellissima idea...anche perchè ho giusto dei pacchi di budino in polvere in scadenza in dispensa...e brava te!!
RispondiEliminaSono d'accordo con te: non ha senso demonizzare la tv e desiderare e sentirsi dire no, per i nostri figli è anche formativo. Certo, buon senso, equilibrio e valide alternative, sono sempre la soluzione migliore ad ogni influsso malefico.