mercoledì 17 dicembre 2014

yummy xmas: arancia e cannella

Lo volevo fare l'anno scorso.Ma no, non l'ho fatto per mancanza di tempo-energie-organizzazione. E per la presenza di un pupetto che, ammettiamolo, era un anno più piccolo e un mucchio più ingestibile di adesso.
Adesso con i suoi quasi tre anni e 90 centimetri buoni di entusiasmo e solarità fare con lui è uno spasso. 
E così quest'anno sto riuscendo ad avere un albero di Natale tutto mangereccio e speziato.
Quando è salito dal garage per la prima volta ci siamo limitati a montarlo, metterci le lucine e solo qualche piccolo addobbo di quelli che ci tenono compagnia da anni.
L'abbiamo lasciato così, un po' spoglio, in attesa di riempirlo giorno dopo giorno con i frutti dei nostri pomeriggi casalinghi. 
Le prime a finire sui rami sono state le campanelle dorate. Poi ho fatto fruttare le mie intenzioni: ho detto che volevo un Natale dolce e profumato? E che così sia!

Ho cominciato con le arance. Le ho tagliate a fette non troppo sottili, le ho tamponate per un po' con della carta assorbente e stese infine sulla griglia del forno.


Nel frattempo i piccoletti si davano allo spaciugo manipolo-olfattivo con chiodi di garofano. 


Le fette io ho deciso di essiccarle in forno. Ci vuole un po', un bel po'. Più di quanto mi aspettassi. 4 ore a 50 gradi con forno ventilato. Probabilmente alzando la temperatura ci avrebbero messo meno, ma temevo venissero scure.C'è chi le fa essiccare sul termosifone, impiegandoci giorni e non ore. Io ho evitato perchè non tenendo in casa temperature particolarmente alte i nostri termosifoni sono per gran parte del giorno, e soprattutto la notte, spenti, quindi temevo che marcissero invece di seccarsi.

Comunque il risultato è stato impeccabile nonostante ad un certo punto temessi di aver sbagliato qualcosa: fette belle asciutte e di un vivido color arancio!

Qualche giorno dopo ho preso una mela e ho fatto la stessa cosa. Tagliata a fette, messe sulla griglia del forno e infornate.
Per le mele però ci è voluto molto, molto, meno. Un paio d'ore o giù di lì. Peccato solo che ora, a differenza delle arance, si stiano inumidendo e quindi ammorbidendo un po'. Spero non spuntino muffe o altre schifezzuole prima di Natale. Bleah...



Arance e mele, baker twine bianco e rosso e gli addobbi per l'albero erano belli che fatti. Semplici, senza ulteriori fronzoli, in tutta la loro naturale bellezza.


Otto fette di arance le ho invece tenute per fare una ghirlanda che colorasse e riempisse uno dei tanti muri ancora bianchi e vuoti.
Stecche di cannella, filo di lana bianco e  rosso e...basta. Anche questa semplice semplice, facile facile, come piace a me! Minimo sforzo, massimo rendimento. 


Ora posso sedermi comoda comoda in sala da pranzo, una tazza di thè nero agli agrumi, qualche biscotti di panpepato e godermi la luminosa e profumata atmosfera che è tornata a riempire le stanze di questa casa. E del mio cuore.





9 commenti:

  1. Ecco, volevo proprio fare queste decorazioni *-*

    RispondiElimina
  2. Sono proprio belle, immagino il profumino!!

    RispondiElimina
  3. Bellissime! Mi piacerebbero tanto! Peccato sia allergica agli agrumi e non li compri neppure più, povero bimbo mio.

    RispondiElimina
  4. I love this! It looks so pretty and I'm sure it must smell wonderful, like Christmas itself.

    RispondiElimina
  5. io ho fatto delle stelle con le stecche di cannella! Son bellissime, semplici e mandano un profumo meraviglioso!
    Sei davvero bravissima. Un bacio ai tuoi folletti personali Emanuela

    RispondiElimina
  6. Bellissime decorazioni... io le preparo sempre, ma per mangiarle! ;-) qui non sappiamo resistere alla frutta essiccata (nel nostro caso con l'essicatore).

    RispondiElimina
  7. Bellissime foto e le arance sono venute perfette! Le mele dovrebbero venire spugnose...se questo e' il risultato allora e' ok!
    Ho utilizzato gli stessi profumi per un pot pourri da regalare.
    Un salutone
    Roby

    RispondiElimina
  8. Mi sembra quasi di sentire il profumo di arance e cannella! Bellissime decorazioni!

    RispondiElimina
  9. quando ho letto arance a cannella pensavo ci proponessi un piatto marocchino ultra semplice e io adoro!!! arance fatte a fette, cosparse di cannella e semplicemente pronte per essere mangiate!!! :-)))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...