mercoledì 1 ottobre 2014

trenta dì: settembre

Bevo il caffè, da sola. Fuori piove, il Piccolo dorme, Lui non c'è, Lei è a scuola. Bevo il caffè, da sola, e assaporo questa parvenza di normalità, di ritorno ai soliti ritmi, ai vecchi tempi. Come se questi mesi non ci fossero stati, a volte quasi dimentico, per pochi attimi, per istanti in cui mi tuffo nei miei giorni, nelle sue piccole cose, confezionandomi ad arte l'illusione che tutto sia normale, come prima, come sempre.

Bevo il caffè, da sola. Il mio macchiato sta solo soletto davanti a me, non c'è Lei con la sua tazzina di latte a farci compagnia. Non c'è l'amica speciale con noi, a cui offrire un caffè nero e una coccola di cioccolato. 
Bevo il caffè, da sola. e parto per il mio solito viaggio nel tempo. Breve breve, appena trenta giorni. 
A ritroso tra i ricordi, le collezioni di piccoli momenti, le raccolte di tesori preziosi, gli incantesimi di questo tempo. 
Questo tempo che , grazie al cielo, passa. Passa comunque, passa nonostante tutto. Passa anche se io sono in stand-by. Passa e mi porta sempre più vicina al traguardo. Al verdetto. Alle risposte, quelle attese, quelle temute, quelle sperate.
Passa e mentre mi passa davanti cerco di acciuffarne pezzi, brandelli con cui cucirmi una nuova veste per quel che ci sarà poi. 
Passa e intanto aspetto di ricominciare a vivere. 

Mentre aspetto qui succede questo.
Nuovi frutti sugli alberi e sulla tavola, colori e sapori vengono messi in pentola, fatti prigionieri della nostra dispensa per portare sole sui piatti quando fuori dalla finestra ci sarà solo bigia nebbia, nuove leccornie per rendere più dolci i risvegli.
Mentre aspetto c'è un tempo dilatato, condiviso, lento ed indaffarato. C'è il tempo di invitare amici a cena, e mettere in tavola gnocchi al ragù, opera delle nostre mani laboriose e desiderio delle nostre bocche golose.
 Mentre aspetto mi do una possibiltà.
Mentre aspetto cambiano le stagioni e riaprono le scuole. Qualcuno torna alla sua routine, dando a me una parvenza di normalità e a qualcun altro u piccolo grande vuoto, che io spesso non basto a colmare. 
Perchè per Lui come Lei nessuno mai.


Mentre aspetto il sabato mattina ha di nuovo il suo sapore. 
Di lentezza, e pigiami tolti ad un passo dal mezzodì, e giochi su tappeto e libri sul divano. 
E questa casa piena di noi. 
Dei loro teatrini e spettacoli, la loro irresistibile comicità ed estenuante cocciutaggine,i pic-nic affollati dei loro amici di pezza, i travestimenti che li rendono per magia mamma e papà che si sposano, e un bimbo nella pancia. 
Mentre aspetto mi godo tutto questo.
Mente aspetto di ricominciare a vivere, vivo.
E ascolto questa.






14 commenti:

  1. Mentre aspetti io ti mando un abbraccio! Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e io me lo prendo tutto, che qui c'è gran bisogno! grazie, a presto!

      Elimina
  2. Risposte
    1. faccio del mio meglio. o almeno ci provo. qualcosa di buono c'è sempre, basta saper cercare! ;)

      Elimina
  3. Hugs to you. I appreciate your attitude. You're very good at seeing the good things and the silver linings.

    RispondiElimina
  4. Io aspetto con te, in silenzio, con gli occhi beati...

    RispondiElimina
  5. che meraviglia i tuoi cuccioli travestiti da grandi! ti abbraccio forte:-))

    RispondiElimina
  6. Non vedo il video ma di certo sarà bellissimo come questa attesa e pure io adoro i sabati passati con il pigiama!

    RispondiElimina
  7. Le tue foto sono bellissime!
    però forse mi sono persa qualche pezzo… che cosa è successo? perché ti sento così giù?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, cos'è successo...vorrei dirti niente di grave, ma purtroppo non è così. cose brutte Rachele, cose che capitano, cose della vita, pensieri e preoccupazioni, timori e terrori. così dall'oggi al domani.
      non sono mai scesa nei dettagli qui, ma non sono riuscita a filtrare del tutto il mio malumore, la mia ansia, il mio dolore che a volte esce allo scoperto. passerà, deve passare. intanto aspetto. e spero. e come racconto qui, intanto cerco di godere di tutto il bello che comunque c'è.

      Elimina
  8. Dalle tue foto e dalle tue parole esce l'amore per il bello, grazie.
    Aspetto con te.

    RispondiElimina
  9. l'attesa non è sempre un piacere, ma tu sei una meravigliosa donna che sa rendere anche l'attesa ricca e colorata, che sa cercare e trovare <3

    RispondiElimina
  10. Forza forza, allora la luce alla fine del tunnel c'e', mi pare di capire...
    Grazie per queste foto bellissime, soprattutto l'utima mi rimarra' impressa, proprio ora che sta per nascere il fratellino <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ sfolli: è quello che sto aspettando di sapere. e se non ci sarà ancora buio, vorrà dire che accenderò la lampadina! ;) in bocca al lupo e buoni ultimi giorni da appanzata! te l'avranno già detto in molti, ma te lo dico anch'io: con due a volte è durissima, ma non c'è gioia più grande che vederli crescere assieme!

      a tutte, grazie. Grazie degli abbracci, delle parole, di questa attesa condivisa, che così sembra mano amara.
      un abbraccio a tutte, davvero.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...