venerdì 12 settembre 2014

letture per l'estate (prossima)/1

Il cielo stamane è plumbeo e i calzini ai piedi suggeriscono che è tempo e ora di congedare la bella stagione. Lo faccio più che volentieri: quella che sta per iniziare mi piace sempre più, da qualche anno. E soprattutto non vedo l'ora di lasciarmela alle spalle, quest'estate.
La saluto così, con questa carrellata di consigli libreschi: le letture che ci hanno tenuto compagnia in questi mesi.
Cominciamo!


Quando si parla di stagioni Boscodirovo non può mancare.
In Storia d'Estate siamo alle prese con i preparativi di un lieto evento. Il caldo spinge all'ozio e a cercare sollievo e refrigerio all'ombra delle fresche frasche con i piedi, ops...le zampe in ammollo nel ruscello.
Papaverina Smeraldini, che lavora alla latteria, e Polverino Farinelli, che lavora al mulino, stanno per convolare a nozze. Data e luogo: solstizio d'estate su una zattera sul ruscello, il posto più fresco, ma anche il più romantico, parola di topolini.
Smeraldina ricama il suo abito all'ombra dei ranuncoli, ogni cucina di Boscodirovo è alle prese con i preparativi del banchetto.
E finalmente giunge il giorno tanto atteso, e io credetemi, avrei voluto esserci.
E potessi tornare indietro farei recitare anche queste parole all'amico che ci ha sposati.

Poi c'è Storia di Mare, che ha un sapore ancora più estivo.
A Boscodirovo sono finite le scorte di sale prima del previsto e non si può aspettare che arrivino i prossimi rifornimenti. Quattro topolini partono quindi a bordo della Chiocciola di mare
Qualche piccola disavventura anima il viaggio, ma finalmente l'equipaggio giunge alla meta.
Saranno ospiti di Borsellino Melasalata e della sua famiglia e trascorreranno assieme a loro qualche giornata all'insegna di mare, sabbia e tanti giochi.
Non mancherà qualche avventura anche qui: un brusco temporale li farà correre per mettere al riparo il sale nella vasca della salina. E poi, una volta compiuta la missione, si ripareranno in casa, in attesa che passi la tempesta.
"Storia d'Estate" e "Storia di Mare" di Jill Barkleim, edizioni EL.

Il secondo suggerimento è un piccolo libro fotografico che fa parte di un cofanetto di quattro volumi, uno per stagione,che io adoro. Adoroadoroadoro.
C'è sempre la stessa allegra combriccola di personaggi, ritratti in paesaggi tipici alle prese con altrettanto tipiche attività. Il tutto immortalato in scatti molto naif e squisitamente evocativi.
Qualche brevissima didascalia tiene il ritmo di una narrazione fatta di impressioni e suggestioni, in grado di sprigionare sensazioni e suscitare emozioni. Pare di sentire la brezza marina sulla pelle, il sole tiepido del tramonto, nell'aria odore di frutta matura e zuccherina, le spighe di grano secche e bionde che pungono le gambe.
E se non avete mai creduto possibile provare invidia nei confronti di un uccellino di latta, bè..guardate qui e ricredetevi...

"E' scoppiata l'estate!"  di Dream Time Studio, edizioni EdiCart

Ci sarebbero altri due libri, ma per oggi basta così. Alla prossima puntata!

Questo post partecipa al VdL di Homemademamma







5 commenti:

  1. Adoro "Bosco di Rovo"... pensa che nell'agenda all'inizio di ogni stagione ho scritto una nota per ricordarmi di leggere con il mio bimbo la "storia" dedicata :D

    RispondiElimina
  2. These books are lovely, I really like books for children that depict the seasons and nature so clearly. They always captured my imagination as a child. Thank you for sharing.

    RispondiElimina
  3. Le storie di "Bosco di Rovo" sono tra le mie preferite. Inizialmente pensavo che a Siria non piacessero, non la vedevo particolarmente coinvolta durante la lettura; poi quando parlando con le amichette le ho sentito dire:"Sì come nella storia di Bosco di Rovo" ho provato una gran soddisfazione!

    RispondiElimina
  4. Che carino questo boscodirovo! Mi sa che presto dovrò iniziare a farmi una cultura di questi libri per piccolissimi :) Questo me lo segno, mi piace molto anche l'idea di un libro per ogni stagione.

    RispondiElimina
  5. Io Boscodirovo e Jill Barkleim li adoroadoro come scrivi tu, soprattutto per le illustrazioni magiche!!!
    Che belle le parole del celebrante il matrimonio!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...