mercoledì 21 gennaio 2015

arieggiare i locali

Abito in un quartiere popolare dei primi anni 60.
Gli anni del boom, scoppiettanti e briosi, dell'Italia che galoppava felice e florida come un purosangue su verdi prati sotto cieli turchini.
Lo si vede anche da questa casa, che erano anni tutto sommato sereni, in queste palazzine modeste ma ben costruite, frutto di un'edilizia per cui popolare e proletario andavano a braccetto con solido , stabile, duraturo. Abitazioni, e non alloggi.
Semplici e sobrie, ma non per queste anguste e ammassate l'una sull'altra.
Modeste, ma mai misere.
Luminose e ampie, perchè di figli se ne facevano sicuramente più di adesso, e ognuno aveva diritto al suo spazio e alla luce del sole.
Gli spazi giusti, dentro e fuori. Le distanze appropriate tra porte e vicini, condomini più simili a villaggi che a casermoni, in cui la convivenza era relazione e non costrizione.
Le terrazze, una in cucina e una in salotto, una ad est ed una ad ovest: che un lenzuolo steso all'aria del primo mattino e una sedia da cui guardare le prime stelle della sera son dettagli che fanno la qualità della vita.
I cortili e gli orti al piano terra: ognuno il suo fazzoletto da coltivare, perchè il verde non dovrebbe mai essere esclusivo e privato. E anche perchè chissà quanti arrivavano dalla campagna per la prima volta in città. E passi lavorare otto ore in fabbrica, ma i pomodori appena raccolti dalla pianta, a quelli era più difficile rinunciare. O così mi piace pensare.
I garages al piano terra, che ora per molti fungono da magazzini e laboratori da bricoleurs della domenica: non tutte le macchine d'oggi entrano da porte pensate per Bianchine e 127.
Se dovessi descrivere queste case in un solo aggettivo sceglierei dignitose.
Se mi chiedeste se questa è la casa dei miei sogni vi risponderei no. Non lo è.
Ma so per certo che potrebbe benissimo essere la casa della mia vita.
E che potrebbe bastarmi benissimo per tutto il resto della mia vita.

Siamo tra i primi nuovi arrivati qui, novella famiglia degli anni Dieci. Iniziano a svuotarsi alcuni appartamenti anche nelle palazzine vicine. Ricambio generazionale, cose della vita, il tempo che passa e porta via.
Ma molti sono ancora qui. Ora pensionati, arrivati qui da giovani uomini, freschi padri di famiglia, novelli operai, le prime famiglie nate in ospedale e con i figli a scuola fino al diploma.
Ora vivono in due, solide coppiette gobbe, in appartamenti grandi e vuoti, che si riempiono la domenica di figli e nipoti.
Li vedo partire presto al mattino per andare al mercato, zappare l'orto nel primo dopopranzo, coltivare il balcone, uscire ogni giorno alle quattro per un giro in bici, spegnere la luce presto la sera, dopocena.
Alle nove qui attorno è tutto silenzio.

Sono il mio sogno segreto,la mia ambizione massima, il miraggio del miglior futuro che potrei mai desiderare. Una languida vecchiaia, seduta in poltrona, a sfogliare i ricordi di una vita modesta, ma mai misera. Appese al muro foto di luoghi lontani, Lui seduto al mio fianco, i figli felici, ovunque vorranno. 

Il destino non è stato così dolce con tutti. Su alcuni si è abbattuto senza clemenza.
Ci sono persone sole, taciturne e scontrose, che celano dietro sguardi bassi storie che nessuno mai saprà. Ruvide come la corteccia di un albero, cupe come il più nebbioso dei gennai.
E anime buone, cesellate finemente dalle intemperie della vita, senza spigoli sul volto, nè carta vetrata nella voce. Un sorriso sempre dolce sulle labbra, come un cucchiaino di zucchero in un thè troppo amaro, troppo nero, servito in una tazza di porcellana, bianca, scheggiata e macchiata dal tempo.
C'è un signore, che anziano ancora non è, rimasto solo, troppo presto, troppo in fretta.
Un giorno è arrivata la malattia, lesta e funesta, a saccheggiare la sua placida vita di pensionato: l'orto, i mobili vecchi da restaurare, i vasi di conserva a testa in giù, le chiacchere con i vicini, e lei che si affacciava alla finestra, a salutarlo in brevi pause mentre era in altre faccende affaccendata.
Lo vedo ogni mattina. Spalanca le finestre, sbatte i tappeti, stende sul davanzale coperte e lenzuola. Qualsiasi tempo faccia, tranne che con la pioggia.
C'è qualcosa di struggentemente fiero in quei suoi gesti, in questa routine con cui ingrana la marcia ogni mattino.
Fa entrare la luce del mattino, a rischiarare zone d'ombra e mesti pensieri. Come se il freddo potesse portar via con sè da quelle lenzuola particelle di un dolore sordo e solo, che nel buio della notte deve pesare ancor di più. Per far uscire da quelle stanze una polvere vischiosa, densa e opprimente come veleno, prima di rientrarvi. Far arieggiare i locali, per non sprofondarvi.



4 commenti:

  1. L'aria porta freschezza, da nuova luce agli ambienti.
    A volte serve solo un po' d'aria per respirare meglio*

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo scorcio di vita vissuta che ci hai regalato. Lo sai che anche io vivo in una palazzina anni 60?? anche per me non è la casa della vita ma molto solida e soprattutto isolata ai rumori dei vicini. Dignitosa insomma. Nella mia palazzina sono quasi tutti anziani però. ti abbraccio e ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Quanto mi è piaciuto leggere questo, quanto. E quanto è vero che un lenzuolo steso al sole e un punto dove mettere una sedia in balcone per osservare le stelle, o pensare, o leggere due righe fanno la qualità della vita, eccome.
    Lo so che ci vorrebbe un post, magari lo scrivi, ma com'è la casa dei tuoi sogni? Intendo: che caratteristiche basilari dovrebbe avere?
    Pensa che nella mia casa dei sogni, sin da bambina, deve esserci anche un poggiolo, di quelli vivibili, in cui poter mettere un mini tavolino da campeggio, se occorre, o una sdraio comoda per leggere e una vista interessante che mi faccia fantasticare. E poi non essere troppo grande perché mi piace che in ogni stanza, se lo si vuole, ci si possa parlare o chiamare a vicenda, senza avvertire troppi metri in mezzo.
    E comunque ho sempre trovato affascinante, ed anche rassicurante in una certa misura, questi quartieri pop di cui tu parli qui, dignitosi nella loro semplicità, in cui come tu dici i vicini e la distanza che li separa è relazione (e allegria e compagnia, anche solo visiva e "sonora" ) e non costrizione.
    Beh, merita approfondimenti la questione, è troppo interessante e sicuramente ne scriverò e quando sarà ti interpellerò.
    ps la shopper era troppo carina e condivido il non capire l'affannarsi così per cose che invece sono solo belle, come i regali di natale, annoverandole invece tra le molte cose da fare e da incastrare. Risultato: per non guastarmi l'atmosfera natalizia da anni ormai faccio puntate in centro rapide e in orari di nicchia proprio per evitare gente che spinge, sbuffa, corre senza poesia. Poesia è un parolone. Diciamo senza il benché minimo piacere di farlo, ecco.
    Un bacio sin laggiù.

    RispondiElimina
  4. Hai quasi scritto un racconto breve! Brava!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...