lunedì 12 febbraio 2018

avrei bisogno di un buon Cansiglio (ovvero voglia di neve sul finir dell'inverno)


Ieri sono stata in spiaggia.
Abbiamo infilato scarpe e sciarpe, cappelli e cappotti e ci siamo diretti verso la costa.
Un'oretta di macchina ed eravamo a Caorle, felici dell'idea avuta, un po' meno di vedere che no eravamo certo stati gli unici ad averla.
Poco importa, ho pensato, ben decisa a non sprecare tempo ed energie in pensieri malmostosi e sbuffi lamentevoli.
Avevo bisogno di vedere il mare.
Di sedermi sulla sabbia e raccontargli un po' di cose.
Di dirgli di aspettarmi, che l'inverno non durerà ancora a lungo.
E che la primavera volerà via, sempre troppo veloce anche quest'anno, ahimè.
Che torneremo a tuffarci, goffi, sgraziati e felici.
E asciugheremo al sole i nostri capelli crespi e arruffati e la pelle bagnata di sale.


Poi stamattina al risveglio ho ritrovato l'inverno fuori dal letto e oltre la finestra.
L'inverno freddo, umido, uggioso.
l cielo coperto, promessa di pioggia sicura e di sperata neve.
Ho davvero sperato, illusa da previsioni meteo vaghe e indecise, di sentire il primo fiocco di neve di quest'inverno bagnarmi la punta del naso.
E invece, a parte un rinnovato bisogno di copertina sul divano e pisolino pomeridiano, questo lunedì invernale non mi ha ancora dato la dose di neve che mi spetterebbe.


E così, ora che volge neanche tanto lentamente al termine,questa fredda stagione sta per lasciare il passo alla primavera senza che io abbia nemmeno messe piede nella neve.
E rischia di essere sempre il mio più grande rimpianto, ogni anno.
La mia voce non spuntata nella lista delle cose belle da fare.
La mia voglia non soddisfatta, la fame non saziata, la promessa non mantenuta.


Rimedio con l'illusione delle foto, e la consolazione dei ricordi. 
Una passeggiata vecchia di un anno sul Cansiglio, i boschi qui vicino, ad un'ora scarsa di macchina, tanto quanto dista la mia casa anche dal mare. 
In fondo è sempre lì che andiamo a  finire, quando l'inverno è agli sgoccioli, a prenderci la nostra piccole dose di candore e bellezza. 
A mantenere quella promessa che ogni anno facciamo, fiduciosi di avere tutto l'inverno davanti.


E così oggi, con la pelle ancora calda di sole e la sabbia nelle scarpe, eccomi qui a fare la stessa promessa.
Ad esaudire questa voglia di neve sul finir dell'inverno.
In fondo basta poco: una domenica e un'ora di macchina.
E poi, con altre foto bianche e ricordi luminosi nella memoria, potrò lasciar andare anche questa stagione, e prepararmi a fiorire di nuovo.


















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...