mercoledì 18 settembre 2013

giochi da giardino senza il giardino

Giornata grigia e bigia.
Dovremmo andare in fattoria a prendere pane e verdure, ma non so se il cielo sarà propizio quando i pupi si saranno svegliati dal pisolo pomeridiano.
Eccola qui l'anteprima dell'autunno che verrà.
L'assaggio dei pomeriggi passati in casa, tra pigre merende ed espedienti antinoia.
Io ne ho pure voglia.
Di rallentare un po', di indugiare sul divano con un libro in mano e calzini grossi ai piedi, di non dover per forza portar fuori i bimbi a fare qualcosa che "...ma con questo sole, non vorrai mica tenerli chiusi in casa?!?"
In assenza di un giardino nostro poi mi tocca proprio PORTARLI fuori, non è che posso aprire la porta che dà sul giardino e dirgli "prego, andate, accomodatevi, divertitevi" e buttargli un'occhiata di salvaguardia ogni tanto.
Neanche a Casavecchia potevo farlo in realtà: lì non c'era un giardino, c'era il casolare immerso in 10 ettari di campi, orti, boschetti, bestie e laghi, canali e fossi, con tutti i pericoli annessi e connessi e star fuori era spesso assai più faticoso ed impegnativo che non restare a giocare placidi e tranquilli tra le nostre quattro mura.
Però...non servivano grandi cose: una passeggiata a salutare asini, capre, galline e compagnia cantante, milioni di fili d'erba da strappare, fiori da innaffiare, sassi con cui riempirsi le tasche, torte di fango e minestroni fantasia da servire sopra scalcagnate cassette della frutta.
E il tempo passava. A volte veloce. Altre molto molto molto lento...pure troppo.
Talmente lento che ora siam qua.
Nel nostro appartamento, a due passi dal centro, con la macchina che fa le ragnatele e le scarpe che macinano marciapiedi.
C'è un piccolo cortile condominiale, chiuso da cancelli, ed è la nostra valvola di sfogo, quando non c'è tempo o voglia di raggiungere il parco.
E  c'è la nostra terrazza ad est, assolata e luminosa al mattino, fresca e ombrosa al pomeriggio.
Durante questa nostra prima estate a Casanuova ci ha accolti, ospitale e cordiale, con i nostri pastrocchi e intrugli, le nostre cene alla ricerca di un po' di fresco, gli sguazzi in bacinella dei pupi appiccicosi e sudaticci, le golose merende e le fiabe inventate della sera.
Il voto che le do è più che discreto, anzi viaggia tra il 9 e il 10, tra i più alti della casa.
Per la sua vista sul verde, rigoglioso e ordinato giardino dei vicini, per la sua assenza di finestre altrui troppo vicine e quindi per il suo alto indice di privacy e riservatezza, per il cielo ampio che le sta sopra e davanti.
E perchè, senza lamentele o proteste alcune, mi ha permesso di far giocare i pupi come piace a loro, e come piace anche a me, senza dovermi preoccupare di quanto stessimo sporcando.
Come quel pomeriggio, in cui dovevo trapiantare il prezzemolo comprato al mercato.
E mentre io mettevo a dimora quelle piccole, tenere e profumate foglioline loro si sono divertiti come pazzi, con i loro giochi da giardino senza giardino
Ovvero , dopo quelli con la sabbia, ecco i travasi con la terra.

Qualche vaso e sottovaso. Un bagnafiori. Paletta e rastrello.


Terra, ovviamente.



E chi li fermava più?!?



Anche in questo caso è stato un tripudio di raccogli-svota-versa-spandi-riempi senza sosta.


Una bella esperienza tattile, e anche una bella palestra di motricità fine!



Ma soprattutto una buona dose di "sporchevolezza" rilassata e gioiosa.
Che temo sarà difficile replicare, a questi livelli, dentro casa, ahimè.
Ci si può provare.
Magari non il giorno seguente alle pulizie generali...chè c'è un limite a tutto!


7 commenti:

  1. ma quanto è bella la tua piccoletta??
    Anche il piccoletto intendiamoci.. però la piccoletta ha quell'aria un po' malandrina, quella frangettina così... da mangiare di baci :D

    RispondiElimina
  2. @ squa: il piccoletto è ancor più malandrino, nonostante l'aspetto da cherubino...è proprio così che ti frega, il mio bello e dannato!
    lei, con quella frangettina, è la mia "personal Amelie", con tutto il suo meraviglioso mondo annesso!

    RispondiElimina
  3. Ciao, avevi visto il mio sand & water table?
    http://momatwork2011.wordpress.com/2013/07/02/montessori-vs-waldorf/
    Noi ce l'abbiamo in giardino, ma stendendo una tenda da doccia sul pavimento si può usare anche in casa.

    RispondiElimina
  4. @ m@w: sono andata a sbirciare e ti ho lasciato i miei 2 cents.
    Una cosa simile la uso anch'io, un po' più improvvisata, ma per ora fa il suo lavoro!
    è quella cosa rossa che si vede in questo post:
    http://shaulalala.blogspot.it/2013/09/giochi-da-spiaggia-senza-la-spiaggia.html

    Per l'utilizzo in casa...ammetto che l'esuberanza del piccolo mi intimorisce ancora un po', ma sto cercando di dargli fiducia e farmi coraggio!!!
    In realtà al nido gliene facevo combinare di tutti i colori ai bimbi...ma c'era un'ottima squadra che poi ristabiliva ordine e pulizia, ed era tutto più semplice!

    RispondiElimina
  5. Queste attività per i bambini sono vera gioia ed in più sono momenti di grande crescita ed insegnamenti. E' proprio vero che il "gioco" e' una cosa seria. :-))))

    RispondiElimina
  6. @ mammapiky: oh sì, serissimissima.
    mettessimo anche noi lo stesso impegno, curiosità e sete di scoperta in quel che facciamo chissà quante cose ci verrebbero meglio!

    RispondiElimina
  7. È stupendo che i bambini spendano il tempo a giocare a l'aria aperta, in contatto con gli animali, le piante.. si divertono tantissimo! noi abbiamo comprato diversi giochi da giardino, come scivoli e una piccola casetta, e i miei figli spendono molto tempo a giocare e divertirsi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...